UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE
Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche
Verbale n. 2 della riunione del 06 febbraio 2008
Composizione del Consiglio di corso di laurea:
Docenti (23)
Presenti: i proff. Rita Cavallaro, Anna Cortese, Vittoria Cuturi, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Rita Palidda, Rita Pavsic, Rosa Alba Perrotta, Daniela Timpanaro,Venera Tomaselli.
Assenti giustificati: i proff. Giuseppa Di Gregorio, Giovanni Gennaro, Santa Zanghì.
Assenti: i proff. Giovanni Belluardo, Rosalia Condorelli, Renato D’Amico, Emma Finocchiaro, Alessandra La Rosa, Guido Nicolosi, Carlo Pennisi, Grazia Priulla, Luca Ruggiero, Antonio Francesco Vitale.
Rappresentante del personale amministrativo (1)
Salvatore Catalfamo
Rappresentanti degli studenti (5)
Presenti: Irene Di Noto, Francesca Padua.
Assenti: Sebastiano Ragusa, Fabio Reale, Fabio Savasta.
Ordine del giorno:
Ordine del giorno:
1) Approvazione del verbale della seduta precedente
2) Organizzazione didattica (abstract prova finale; contenuti moduli)
3) Attività culturali (minicorsi orientamento; Scuola AIV)
4) Istanze studenti
5) Varie ed eventuali.
La riunione ha inizio alle ore 10.30
1. Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente
Si approva il verbale della riunione precedente
2. Sul secondo punto: Organizzazione didattica (abstract prova finale; contenuti moduli)
La Presidente fa presente all’Assemblea che sono stati sollevati dubbi da parte di studenti e docenti riguardo al metodo di acquisizione dei cfu di conoscenza linguistica per la prova finale tramite i corsi di “abstract writing”, attivati a partire dall’inizio dell’a.a. 2007-2008.
A tal proposito, la Presidente espone la proposta di gestione “Abstracts” scritta dalla prof.ssa La Pergola, in qualità di coordinatrice delle attività linguistiche della Facoltà.
Nella proposta emerge una differenza sostanziale tra il cosiddetto “abstract” e il “summary”, l’uno riferito ad un testo di 250-300 parole, richiesto per acqusire 2 o 3 cfu, come da piano di studi di alcuni CdL , fra cui il CdL in Scienze Sociologiche; l’altro, riferito ad un testo di 1000-1500 parole, richiesto per acquisire fino a 6 cfu, previsti dai piani di studio di altri CdL della Facoltà.
Per 3 cfu si prevede un insegnamento organizzato in 10 incontri di due ore ciascuno, durante i quali lo studente acquisisce le competenze necessarie per la stesura dell’abstract. Lo studente è tenuto a scegliere, contestualmente alla richiesta tesi, la lingua in cui desidera scrivere l’”abstract” e il lettore o esperto di lingua madre da cui desidera farsi seguire, che firmerà la stesura finale del testo. Considerata la disponibilità dei lettori e docenti di lingue a partecipare alle sedute di laurea, la prof.ssa Palidda avanza la proposta che in seduta di laurea il candidato risponda nella lingua prescelta ad una domanda sull’abstract presentato, per dare un segnale positivo sulla rilevanza dell’apprendimento delle lingue straniere. Alcuni docenti sollevano perplessità in merito, ritenendo che in tal modo si inasprisca la prova finale, pertanto la discussione viene rinviata.
Il prof. Lanza pone il problema della concomitanza delle lezioni del CdL con il periodo didattico del Corso di “Donne, politica e istituzioni”, che comporta, soprattutto a partire dal mese di gennaio, un calo delle frequenze da parte degli studenti alle lezioni di alcune materie del CdL.
Posto che dal prossimo anno accademico non si sa se il corso “Donne, politica e istituzioni” sarà attivato, per l’anno prossimo si propone eventualmente un aggiustamento del calendario delle lezioni del CdL, dal momento che le lezioni del Corso di “Donne, politica e istituzioni” sono vincolate dalla presenza di studenti lavoratori esterni.
In merito al piano di studi del CdL in Scienze Sociologiche il Consiglio, considerato che la Facoltà ne ha deliberato l’immutabilità anche per l’anno accademico prossimo, la Presidente invita i docenti a rivedere, per quanto possibile, i contenuti dei moduli dei rispettivi insegnamenti, distinguendo ulteriormente tra moduli istituzionali e moduli monografici. Inoltre, li invita ad una visione d’insieme dei programmi delle varie discipline, in modo da poter operare le eventuali modifiche evitando sovrapposizioni e ridondanze o vuoti formativi. Inoltre, si propone che, pur in assenza di propedeuticità, per lo meno si tenga ferma la propedeuticità interna ai moduli previsti per ciascun insegnamento.
La discussione prosegue con vari interventi.
Il prof. Lanza propone di dare la possibilità agli studenti del Corso di acquisire i cfu relativi agli insegnamenti a scelta predisponendo un elenco di materie opzionali tra le quali lo studente può scegliere, rispondendo così all’esigenza di approfondimento delle discipline del corso. La proposta è ritenuta interessante dall’Assemblea anche alla luce della sperimentazione di possibili percorsi curricolari alternativi. In ogni caso, va avviata una riflessione sulla riforma dei regolamenti didattici secondo quanto previsto dal D.M. 270/04. A tal fine, la prof.ssa Palidda invita i docenti a prendere visione della documentazione relativa alla riforma prevista dal D.M. 270/04 (l’Ufficio di Segreteria didattica rimane a disposizione di coloro che richiedessero di vedere tale documentazione) e di fissare una riunione ad hoc, possibilmente alla fine del mese di febbraio, prima dell’inizio del nuovo ciclo di lezioni. Il Consiglio è d’accordo.
3. Sul terzo punto: Attività culturali (minicorsi orientamento; Scuola AIV; richieste per CdF)
Si ricorda infatti che si tratta di un corso a numero chiuso che prevede una riserva di 5 posti a prezzo ridotto per gli studenti: 250 invece che 600 euro. L’impegno di spesa per il corso ammonta perciò a 1000 E. Il Consiglio approva.
In merito ai criteri di selezione da adottare per l’assegnazione delle quattro borse di studio si rimanda a quanto già stabilito in sede di Consiglio del 07 febbraio 2007 e si stabilisce di riservare tali borse a studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche e a studenti del corso di Laurea specialistica APPSSEC(89/S).
Le borse di studio rimaste inevase in uno dei gruppi previsti non saranno assegnate.
Il Consiglio approva le proposte presentate. Si invitano docenti e studenti a fare altre proposte durante la prossima riunione.
4. Sul quarto punto: Istanze studenti
Vedi allegato
5. Sul quinto punto: Varie ed eventuali
Nulla da discutere
Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 12.30
La Segretaria La Presidente
(prof.ssa Cortese) (prof.ssa Rita Palidda)
Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche
CdL in Scienze Sociologiche
ALLEGATO A
Il Consiglio ha deliberato in merito a:
1. istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale
e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)
In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:
Nome studente |
Attività svolta |
Ente |
Ore di attività |
Crediti |
Approvazione |
Valerio Daniela |
Impiegata |
Funivia dell’Etna S.p.A |
|
5 (per tirocini/stages) |
Si approva
|
In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida degli esami già sostenuti, il Consiglio delibera:
Vista l’istanza di GRUPPILLO Francesca Letizia, , rettificando quanto deliberato in sede di Consiglio di CdL del 30.11.2007, si approva come di seguito:
Insegnamento |
Voto |
Crediti pregressi |
Insegnamento attuale |
Crediti attuali |
Crediti attribuiti |
Debiti formativi |
Crediti Ins.a scelta |
Esuberi |
Sociologia |
23 |
4 |
Sociologia generale |
9 |
4 |
5 |
|
|
Scienza politica |
24 |
7 |
Scienza politica |
9 |
7 |
|
|
|
Storia del pensiero politico moderno |
27 |
7 |
Scienza politica |
9 |
2 |
|
|
5 |
Geografia economico-politica |
23 |
4 |
Geografia economico-politica – Sociologia urbana |
3
6 |
3
1 |
|
|
|
Sociologia urbana |
25 |
4 |
Sociologia urbana |
6 |
4 |
|
|
|
Politica dell’Unione Europea |
26 |
6 |
Sociologia urbana |
6 |
1 |
|
|
5 |
Diritto privato |
22 |
4 |
Diritto privato |
6 |
4 |
2 |
|
|
Diritto pubblico |
26 |
4 |
Istituzioni di diritto pubblico |
6 |
4 |
|
|
|
Diritto pubblico comparato |
24 |
6 |
Istituzioni di diritto pubblico |
6 |
2 |
|
|
4 |
Storia contemporanea |
24 |
6 |
Storia contemporanea |
9 |
6 |
|
|
|
Relazioni internazionali |
27 |
4 |
Storia contemporanea |
9 |
3 |
|
|
1 |
Lingua inglese |
28 |
5 |
Lingua inglese |
9 |
5 |
4 |
|
|
Sociologia dei fenomeni politici |
24 |
6 |
Sociologia dei fenomeni politici |
6 |
6 |
|
|
|
Statistica |
23 |
4 |
Statistica |
6 |
4 |
2 |
|
|
Storia della filosofia |
30 e lode |
5 |
|
|
|
|
5 |
|
Storia del pensiero politico con. |
30 |
4 |
|
|
|
|
4 |
|
Filosofia politica |
23 |
7 |
Storia delle dottrine politiche |
3 |
3 |
|
|
4 |
Tirocinio |
|
5 |
Tirocini/stages |
5 |
5 |
|
|
|
Abilità di lingua spagnola |
|
6 |
Seconda lingua a scelta |
6 |
6 |
|
|
|
Vista l’istanza di MIRABELLA Salvatore, proveniente dal CdL in Scienze Sociologiche della Facoltà di Scienze Politiche (interruzione), si approva l’iscrizione al I anno (29 cfu) e si convalidano i seguenti esami:
Insegnamento |
Voto |
Crediti pregressi |
Insegnamento attuale |
Crediti attuali |
Crediti attribuiti |
Debiti formativi |
Crediti Ins.a scelta |
Esuberi |
Istituzioni di diritto pubblico |
21 |
5 |
Istituzioni di diritto pubblico |
6 |
5 |
1 |
|
|
Storia contemporanea |
18 |
6 |
Storia contemporanea |
9 |
6 |
3 |
|
|
Economia politica |
22 |
4 |
Economia politica |
6 |
4 |
2 |
|
|
Sociologia dei processi economici e del lavoro |
20 |
6 |
Sociologia economica |
9 |
6 |
|
|
|
Politiche sociali II anno |
28 |
2 |
Sociologia economica |
9 |
2 |
1 |
|
|
Sociologia delle comunicazioni di massa |
27 |
6 |
Sociologia della comunicazione |
6 |
6 |
|
|
|